The Dorchester

The Dorchester
The Dorchester
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneGrande Londra
LocalitàLondra
IndirizzoPark Lane
Coordinate51°30′26″N 0°09′09″W
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1929-1931
Inaugurazione18 aprile 1931
StileNeoclassico, Art déco
UsoAlbergo
Realizzazione
ArchitettoWilliam Curtis Green
AppaltatoreSir Robert McAlpine
ProprietarioCollezione Dorchester

The Dorchester è un hotel di lusso a cinque stelle su Park Lane e Deanery Street a Londra, a est di Hyde Park. È uno degli hotel più prestigiosi e costosi del mondo.[1][2] Aperto il 18 aprile 1931,[3] conserva ancora i suoi arredi e l'atmosfera degli anni 1930 nonostante sia stato modernizzato.

Nel corso della sua storia, l'hotel è stato strettamente associato a persone ricche e famosi. Durante gli anni 1930, divenne noto come ritrovo di numerosi scrittori e artisti come il poeta Cecil Day-Lewis, il romanziere Somerset Maugham e il pittore Sir Alfred Munnings. Ospitò prestigiosi raduni letterari, come i "Foyles Literary Luncheons", evento che l'hotel ospita ancora oggi. Durante la seconda guerra mondiale, la solidità della sua costruzione diede all'hotel la reputazione di essere uno degli edifici più sicuri di Londra, e membri importanti di partiti politici e militari lo scelsero come loro residenza londinese. La regina Elisabetta II fu ospite del Dorchester, quando era ancora una principessa, il giorno prima dell'annuncio del suo fidanzamento con Filippo di Edimburgo il 10 luglio 1947. Da allora l'hotel è diventato particolarmente popolare tra attori cinematografici, modelli e rock star, e Elizabeth Taylor e Richard Burton vi soggiornarono spesso negli anni 1960 e 1970. L'hotel è diventato un edificio di interesse storico classificato di II grado nel gennaio 1981 e successivamente è stato acquistato dal Sultano del Brunei nel 1985. Appartiene alla Collezione Dorchester, che a sua volta è di proprietà della Brunei Investment Agency (BIA), un ramo del Ministero delle Finanze del Brunei.

Negli anni 1950, lo scenografo Oliver Messel apportò una serie di modifiche agli interni dell'hotel. Tra il 1988 e il 1990, l'hotel è stato completamente rinnovato, da Bob Lush del Richmond Design Group, per una spesa di 100 milioni di dollari.

Oggi il Dorchester ha cinque ristoranti: The Grill, Alain Ducasse, The Spatisserie, The Promenade e China Tang. Il ristorante di Alain Ducasse è uno dei cinque ristoranti con 3 stelle Michelin del Regno Unito. Il tè pomeridiano, tradizione presente nell'hotel sin dalla sua apertura nel 1931, viene servito tutti i giorni della settimana alle cinque del pomeriggio al The Promenade e alla Spatisserie. Harry Craddock, un noto barman negli anni 1930, inventò il cocktail "Dorchester of London" qui al Dorchester Bar. Un platano ben illuminato si trova ai margini dell'hotel nel giardino anteriore ed è stato nominato uno dei Grandi Alberi di Londra dal London Tree Forum and Countryside Commission nel 1997.

  1. ^ Richardson, 1997, p. 41.
  2. ^ Porter e Prince, 2003, p. 102.
  3. ^ The Dorchester history, su wwp.greenwichmeantime.com, GreenwichMeanTime.com. URL consultato il 19 febbraio 2011.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search